Services
Con
cartongesso REI si intendono tutte quelle tipologie di lastre in gesso rivestito o in calcio silicato con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco. Tali lastre si identificano spesso per la colorazione rosa del rivestimento sulla faccia a vista.
Con l’acronimo REI si indicano alcune proprietà che un elemento costruttivo possiede e mantiene se esposto al fuoco. In particolare:
- Resistenza Meccanica (o stabilità): l’elemento deve conservare le proprie caratteristiche di rigidità e stabilità in caso di incendio
- Ermeticità (o tenuta): l’elemento esposto al fuoco da un lato non deve far passare dall’altro lato né gas, né fumi né fiamme
- Isolamento termico: l’elemento esposto al fuoco o a una fonte di calore deve ridurre entro un certo limite il passaggio di calore da un lato all’altro dell’elemento stesso
Le
proprietà REI dell’elemento non sono assolute ma devono essere mantenute in condizioni critiche (definite da normative di prova) per un certo tempo, espresso in minuti.
Queste tipologie di lastre vengono utilizzate per creare compartimentazioni , verticali e orizzontali, all’interno degli edifici o per scatolare elementi strutturali al fine di riqualificarli secondo le vigenti normative anticendio .
Catena Services s.r.l ,servendosi da piu’ di vent’anni dei migliori produttori di lastre fuoco presenti sul mercato mondiale , è in grado di offrire al cliente una completa gamma di soluzioni applicative , certificate da professionista antincendio, per rispondere alle piu’ svariate soluzioni architettoniche ed esigenze strutturali.