IT | ENG
ECOBONUS
  CAPPOTTO TERMICO
  INSUFFLAGGIO
 

 

 

 

INSULATION
RESIDENTIAL

 

 

Dai valore alla tua casa con interventi
di riqualificazione energetica in ottica green: l’insufflaggio

Scegli la professionalità di Catena Services, i veri esperti del miglioramento
energetico mediante interventi mirati all’isolamento termico che rispondono ai più
elevati standard qualitativi.

INSUFFLAGGIO, UNA TECNOLOGIA CHE MIGLIORA LE PRESTAZIONI ENERGETICHE
Utilizzata principalmente per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici in termini di isolamento termico, la tecnologia dell’insufflaggio trova impieghi anche per isolare acusticamente e proteggere dal fuoco. L'isolamento tramite insufflaggio avviene mediante materiali che prendono forma automaticamente nell'elemento edilizio e non devono essere montati. Gli isolamenti termici sono privi di fessure e la velocità di lavorazione √® maggiore rispetto alle installazioni tradizionali, con l’evidente vantaggio di non dover aumentare lo spessore della muratura esistente.

TUTTI I VANTAGGI DELL’INSUFFLAGGIO
La tecnologia dell’insufflaggio trova impiego principalmente nella ristrutturazione e nel miglioramento energetico degli edifici nati tra gli anni '50 e '70, caratterizzati da una parete esterna costituita da un muro con intercapedine, detto anche “muro a cassetta”.
L’intercapedine può essere vuota o a volte debolmente isolata con pannelli isolanti, di dimensioni complessive che variano da pochi centimetri a 10-12. Oggi questi edifici hanno assolutamente bisogno di un intervento e tra tutte le soluzioni attualmente disponibili, l’insufflaggio, a parità di risultati in termini di efficienza energetica, √® certamente a tutti gli effetti la più economica.

IN COSA CONSISTE L’ISOLAMENTO TERMICO MEDIANTE INSUFFLAGGIO?
L’isolamento ad insufflaggio prevede di “iniettare” il materiale isolante direttamente all’interno dell’intercapedine vuota delle murature. Tale operazione viene fatta attraverso fori praticati sulla parete, distanziati di circa 1 metro, e distanziati di circa 30 cm dai solai.
Questi i materiali generalmente impiegati per la coibentazione sia acustica che termica:
- fibra di cellulosa
- perlite
- sughero granulare
- vermiculite granulare
- polistirene espanso in perle
- lana di roccia
- lana di vetro

A seconda dell’edificio e delle complessità edilizie che presenta, questo metodo di coibentazione pu√≤ essere applicato sia dall’interno che dall’esterno, evitando cos√¨ che i tecnici entrino negli alloggi. In termini di prestazioni della parete, prendendo in considerazione la tipica parete a cassetta, con una intercapedine di aria di 8 cm, ed uno spessore totale pari a 34 cm, il miglioramento termico della facciata può arrivare anche al 60 %.

 
  PROFILO SAFETY INSULATION RESIDENTIAL GALLERY NEWS COME RAGGIUNGERCI CONTATTI  
 
  CATENA SERVICES NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST E TI AGGIORNEREMO
SULLE NOVITÀ
 
  CATENA SERVICES S.R.L. VIA MONS. O. ROMERO 31, 60027 OSIMO (AN), T +390717202 238, F +390717202 239 INFO@CATENASERVICES.COM P. IVA 01335800429  
facebook privacy