IT | ENG
ECOBONUS
  CAPPOTTO TERMICO
  INSUFFLAGGIO
 

 

 

 

INSULATION
RESIDENTIAL

 

 

Dai valore alla tua casa con interventi di riqualificazione energetica in ottica green: cappotto termico

Scegli la professionalità di Catena Services, i veri esperti del miglioramento energetico mediante interventi mirati all’isolamento termico e che rispondono ai più elevati standard qualitativi

L’isolamento delle superfici orizzontali e verticali si realizza dall’esterno e/o dall’interno mediante diverse tecnologie, come il cappotto e l’insufflaggio, che garantiscono il miglioramento dell’efficienza energetica.

Cappotto termico, un sistema di isolamento che ottimizza le prestazioni energetiche
Il cappotto termico è un sistema di isolamento dell'involucro che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche e termiche degli edifici: migliora il comfort abitativo, garantisce isolamento dal caldo e dal freddo, riduce i consumi energetici - e quindi le bollette, sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Oltre a questi evidenti vantaggi assicura una rivalutazione dell’immobile nel momento in cui passa da una classe energetica inferiore a una più alta. Inoltre contribuisce ad elevare il grado d’isolamento acustico dell’abitazione e risolve il problema dei ponti termici, ovvero i punti dell’involucro edilizio in cui si verifica una dispersione del calore o si formano condensa e muffe.

Cappotti termici Catena Services, affidabili e garantiti nel tempo
I sistemi a cappotto Catena Services sono di ultima generazione, affidabili e garantiti 25 anni e lasciano assoluta libertà ai progettisti relativamente alle scelte di rivestimento. La posa in opera a regola d’arte di ogni componente coinvolto (adesivo, pannello isolante, prodotto rasante, rete di rinforzo, ancoraggio, intonaco, eventuale finitura protettiva svolge un ruolo fondamentale per garantire la funzionalità del sistema a cappotto e la sua durata nel tempo.

La scelta della tipologia di cappotto termico più appropriata verrĂ  fatta in collaborazione con il progettista e il committente e dopo un accurato sopralluogo.

Quale cappotto ESTERNO scegliere?
1. tecnica classica di isolamento con pannello isolante + cartongesso >spessore totale 10 cm;
2. tecnica di isolamento con nanotecnologia >spessore totale 2 cm;
3. isolamento mediante facciata ventilata.

Quale cappotto INTERNO scegliere?
1. tecnica classica di isolamento con pannello isolante + cartongesso >spessore totale 10 cm;
2. tecnica di isolamento con nanotecnologia >spessore totale 2 cm;
3. isolamento interno mediante la tecnologia di insufflaggio.

Spessore cappotto termico: minimo e massimo
Per quanto riguarda lo spessore minimo, le variabili in gioco sono molte e dipendono dalle caratteristiche stesse dei materiali utilizzati.
Per quanto concerne invece lo spessore massimo, il decreto legislativo 102/2014, che ha recepito la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, specifica che nel caso di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti che comportino maggiori spessori delle murature esterne e degli elementi di chiusura superiori e inferiori necessari a ottenere una riduzione minima del 10% dei limiti di trasmittanza previsti dal decreto legislativo 192/2005: “è permesso derogare, nell'ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi” a quanto previsto “dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime dai confini di proprietà e alle distanze minime di protezione del nastro stradale, nella misura massima di 25 cm per il maggiore spessore delle pareti verticali esterne”.

 
  PROFILO SAFETY INSULATION RESIDENTIAL GALLERY NEWS COME RAGGIUNGERCI CONTATTI  
 
  CATENA SERVICES NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST E TI AGGIORNEREMO
SULLE NOVITÀ
 
  CATENA SERVICES S.R.L. VIA MONS. O. ROMERO 31, 60027 OSIMO (AN), T +390717202 238, F +390717202 239 INFO@CATENASERVICES.COM P. IVA 01335800429  
facebook privacy